Best Art Vinyl Italia

L'evento Best Art Vinyl Italia rappresenta un'opportunità unica per esprimere le tue opinioni sui migliori design di copertina dell'anno. Di seguito è riportato l'archivio dei vincitori passati.

AV_award
BAVIT_019BAVIT_018BAVIT_017BAVIT_016BAVIT_015BAVIT_014BAVIT_013BAVIT_012BAVIT_011
 

Best Art Vinyl Italia nasce nel 2011, come spin off della già esistente versione internazionale, Bav Italia è giunto oggi alla nona edizione.

La mostra mette in risalto i talenti degli artisti illustratori, grafici, fotografi e tutti gli altri talenti che creano le copertine dei dischi in vinile. Best Art Vinyl Italia ha visto negli anni susseguirsi tra i vincitori artisti noti e meno noti, emergenti e indipendenti, nella prima edizione del 2011 Angela Monteiro con l’omonimo album dei Two Bit Dezperados, nel 2012 Enrico Fontanelli per “Gioco di Società” di OfflagaDiscoPax nel 2012, Pasquale De Sensi per “Hashram Equinox” dei Julie’s Haircut nel 2013, Dario “Dr.Pepper” Maggiore per lo split di Hessa/Egeria nel 2014, Pasquale De Sensi per “Protestantesima” di Umberto Maria Giardini nel 2015, Carmelo Marturano per “From The Shell” di Emilio Sorridente nel 2016, Eleonora Ballarè per “Journey of a Bad Boy” di Mac & Dani Brutal Toys nel 2017, Stole “Moab” Stojmenov per “Playlist” di Salmo nel 2018.

Per l’edizione di BavItalia019 il vincitore è Totò De Lorenzis per l’album Batik di Gabriele Poso.

Dal 2017 Best Art Vinyl Italia ha introdotto il premio della critica, un panel di addetti ai lavori dei vari settori della musica, dell’arte, della moda e della comunicazione, come per il voto pubblico vengono espresse tre preferenze che delineano i gusti e i trend di ogni edizione.

Il Critics’ Choice Award nel 2017 è andato a Gianluigi Toccafondo per la copertina di “Elephant Remix” di C’mon Tigre, nel 2018 a SoloMacello per Decade dei Calibro 35 e nel 2019 a Corrado Grilli per la copertina di “Persona” di Marracash.

Da ricordare gli ulteriori riconoscimenti ai candidati nell’edizione Bav Italia 018 la scelta del magazine Rolling Stone Italia che premia con il Rolling Stone Choice Award Gianluca Moro per L’Amore e La Violenza vol.2 di Baustelle, e da Art Vinyl Italia e UK che nella stessa edizione consegnano l’award Art Vinyl Choice ad Andrea Grosso Ciponte per l’artwork di “Nimby II” dei Nimby.

Per vedere i candidati di ogni anno clicca sui loghi.

Flip Frame
Play and Display
Art Vinyl